https://www.traditionrolex.com/43
Serietà e Professionalità nell'integrazione alimentare
https://www.traditionrolex.com/43
home page news

Perchè la Vitamina K2 è fondamentale?

domenica 13 ottobre 2019 - 22:16

La vitamina K2, promuove l'osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti e attiva anche un'altra proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) la quale mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie, luoghi dove questo importante minerale può risultare dannoso.
Petanto la vitamina K2 è la migliore forma di prevenzione atta ad invertire la calcificazione dei tessuti e dei vasi sanguigni in seguito ad aterosclerosi.
La vitamina K2 agisce, pertanto, in sinergia con altre vitamina liposolubili come la vitamina D e la A.
Pare che la maggior parte delle persone soffra per una carenza di questa vitamina e pertanto ciò si ripercuote sulla deficitaria attivazione delle suddette proteine (osteocalcina e MGP) che proteggono ossa, vasi cuore e denti.
La vitamina K2 viene prodotta fisiologicamente dai nostri batteri intestinali a partire dalla vitamina K1 contenuta e fornita all'organismo dai vegetali a foglia verde.
Purtroppo la disbiosi intestinale, frequentemente presente, ne altera la produzione rendendola insufficiente.
Quando c'è un deficit di introduzione della vitamina K1 attraverso una alimentazione incongrua, esso si può ripercuotere anche sulla sintesi della vitamina K2.

 

Contenuto in vitamina K1 (philloquinone):
– Verdure a foglia verde
– Kiwi
– Oli vegetali

 

Contenuto in Vitamina K2 (menaquinone):
– Natto (fagioli di soia fermentati)
– Fegato di capra
– Alcuni formaggi
– Tuorlo d'uovo, burro e lardo di animali nutriti con erba.

 

Il sistema scheletrico è un tessuto dinamico rappresentato dall'equilibrio di 2 tipi di cellule , gli osteoblasti, che sono deputati alla costruzione dell'osso e gli osteoclasti, che favoriscono il rimaneggiamento osseo.
Il calcio, pertanto, non è sufficiente a garantire una buona salute delle ossa.
La vitamina D provvede al suo assorbimento nel sangue dagli alimenti mentre la vitamina K2 provvede all'assorbimento del calcio nelle ossa.
Il calcio in eccesso, se non utilizzato, tende a depositarsi nei tessuti molli, comprese le arterie, dove contribuisce a formare la placca aterosclerotica e la vitamina K2 lo toglie dai tessuti molli per convogliarlo nelle ossa.
Per questo motivo tale vitamina è molto importante soprattutto in coloro che hanno una carente attività fisica e nei soggetti che assumono alte dosi di vitamina D a scopo terapeutico con assorbimento di grosse quantità di calcio e successiva corretta mobilizzazione dello stesso.

 
Whatsapp
phone cases for boysmoreoffers on