Serietà e Professionalità nell'integrazione alimentare
home page news

Fine delle vacanze e stress da rientro.

lunedì 24 agosto 2015 - 15:56

Si stima che, solamente in Italia, il fenomeno interessi più di una persona su dieci e quindi il problema coinvolge almeno sei milioni di italiani.
I benefici psicofisici delle ferie e del guadagnato riposo possono quindi svanire rapidamente, lasciando il posto ad un accumulo di stress, che influisce in maniera negativa sull' intero organismo. Una volta innescato, questo meccanismo rende difficile affrontare anche i più banali impegni del quotidiano.
Le cause possono essere diverse, primo fra tutti il piccolo ma inevitabile "trauma" per il ritorno alla "realtà" dopo un certo periodo di tempo trascorso lontano da fastidiosi problemi e incombenti doveri.
Se a questi aspetti si aggiunge la progressiva diminuzione delle ore di sole, dovuta all'avvicinamento all'autunno e all'accorciarsi delle giornate, si può ritenere "fisiologico" a settembre un leggero calo dell'umore.
Per combattere efficacemente quello che nei Paesi anglosassoni chiamano "post vacation blues" è tuttavia possibile ricorrere ad alcuni accorgimenti:
- ritagliarsi piccoli momenti di relax pianificando al meglio il rientro al lavoro, in modo da non farsi travolgere dagli impegni;
- approfittare degli ultimi week-end di fine estate per passare più tempo all'aria aperta;
- fare un po' di regolare movimento (anche solo una passeggiata o un giro in bicicletta): è infatti dimostrato che le endorfine rilasciate dal nostro organismo a seguito dell'attività fisica possono influire positivamente anche sul tono dell'umore;
- adottare un' alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura e in grado di apportare al nostro corpo la giusta dose di vitamine e nutritivi.
Nel caso fosse necessario un sostegno aggiuntivo, è inoltre possibile ricorrere a integratori specifici come BioEnergy Anti-Ox, composto da un complesso di sostanze naturali, aminoacidi, vitamine e sali minerali, ideale per fornire un sostegno energetico per combattere la stanchezza fisica e mentale, apportare quantità significative di antiossidanti per contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e di Magnesio, per contastare lo stress .
È dunque sufficiente mettere in atto la giusta strategia per mantenere a lungo i ricordi dell' estate.